il nostro olio

L’olio del “Podere del Griccia” è prodotto garantendo che tutta la filiera sia eseguita e controllata dalla famiglia Vittoriosi , dal campo alla vendita, con cura, con amore e con tanta passione ed ha il piacere di condividerla con i suoi clienti.

olio1
olio2
olio3
olio4

AZIENDA AGRICOLA

L’azienda agricola è specializzata nella produzione di olio extravergine di oliva, la cui denominazione, come per l’agriturismo, è “Podere del Griccia”.

L’oliveto, che conta più di mille piante, si compone di diverse qualità autoctone toscane , quali leccino, frantoio, moraiolo e gentile, i cui frutti mescolati tra loro danno luogo  ad un olio intenso nel colore, profumato, corposo e vigoroso nel sapore, pronto per essere servito a tavola assieme alla bruschetta o ad altri usi a crudo  come la nostra consolidata tradizione toscana ci insegna.

E’ importante sottolineare tutte le pratiche agronomiche, dalla coltivazione, alla raccolta, alla trasformazione (la molitura avviene entro le 24h dalla raccolta), all’imbottigliamento sono eseguite in proprio, garantendo in tal modo genuinità, freschezza e tutte le cure necessarie al prodotto.

L’epoca di raccolta è decisa in base all’andamento climatico dell’anno e al grado di maturazione dei frutti, comunque sempre compresa tra la metà di ottobre e la metà di novembre. Tale tempistica sacrifica notevolmente la produzione da un punto di vista quantitativo, ma permette di mantenere quelle caratteristiche organolettiche e quelle specificità tipiche dell’olio toscano che ne fanno un prodotto di altissima qualità. La raccolta è eseguita interamente a mano, nel segno della tradizione, tale sistema, detto brucatura, permette di ottenere olive senza nessuna ammaccatura, integre, senza residui di terra o altri corpi estranei. Il sistema, oneroso in termini di tempo e di lavoro, consente di ottenere olive perfette da molire entro le 24 ore successive alla raccolta.